Il legno è un materiale davvero straordinario che presenta alcune caratteristiche molto interessanti. A differenza della plastica, per esempio, tende ad accumulare meno sporco e magnesite, risparmiandoci la fatica di spazzolare le prese dopo ogni tentativo! Inoltre, il legno possiede delle proprietà antibatteriche naturali che possono contribuire a mantenere le prese e gli attrezzi più puliti nel tempo. Questo ci consente di effettuare la corretta manutenzione con tempi più dilatati rispetto alla controparte in plastica.
Ma quali sono le buone pratiche da mettere in atto per allungare la vita dei nostri prodotti in legno?
1) No magnesite liquida
Innanzitutto, bisogna assolutamente evitare di utilizzare la magnesite liquida. Quest’ultima, infatti, ostruisce i microscopici pori delle fibre del legno, creando una patina scivolosa difficilmente removibile. Il risultato sarà quello di non riuscire più a utilizzare l’attrezzo o la presa d’arrampicata e, in aggiunta, di non poterli impiegare, terminata la loro vita, come combustibili!
Consigliamo quindi solo magnesite in polvere o in pallina in modo che, con due colpi di spazzola, i nostri prodotti tornino puliti come prima!
2) Pulizia con brush o carta vetrata
Passiamo al secondo consiglio: per la pulizia dei prodotti in legno molto spesso è sufficiente una semplicissima spazzola (brush) e la buona abitudine di spazzolare prese e attrezzi al termine dell’allenamento. In questo modo rimuoviamo gran parte dello sporco e della magnesite e allunghiamo la vita dei nostri prodotti!
Per lo sporco più ostinato o in caso di rugosità del legno, basta strofinare delicatamente sulla sua superficie della carta vetrata 80g e i nostri prodotti tornano come nuovi, lisci e piacevoli al tatto!
Infine, se sul legno è presente la gomma delle scarpette, è possibile rimuoverla con la semplice gomma da cancellare…provare per credere!
3) Evitare acqua, umidità e sole
Altra buona prassi è non bagnare o far prendere troppa umidità e sole al legno; infatti, questi fattori ambientali contribuiscono col tempo a generare crepe e fratture, indebolendo la struttura del legno e accorciandone la vita!
Conclusione:
Se mettiamo in pratica questi pochi e semplici consigli riusciremo non solo a preservare al meglio il legno ma anche ad arrampicare più duramente!
Per qualsiasi dubbio o scambio di opinioni non esitare a contattarci a info@wh-ise.it, oppure passa a trovarci sulla nostra pagina Instagram per altri contenuti super interessanti!
Buona arrampicata, alé!