Vantaggi delle prese in legno

Perchè le prese in legno sono migliori delle

prese in plastica?

Prese in legno WHISE - Vantaggi del legno

Legno

Prese in plastica

Plastica

Effetto sulla pelle

Gentili sulla pelle, la conservano per il tuo progetto outdoor.

Maggiormente aggressive sulla pelle, la consumano più rapidamente.

Grip

Forniscono una presa sicura senza essere eccessivamente aggressiva.

Grip elevato, fanno lavorare meno i tuoi muscoli.

Uso Magnesite

Poca magnesite, il legno la assorbe in parte limitandone l’uso.

Assorbono molta magnesite, sporcandosi più velocemente.

Pulizia

Facili da pulire, basta una spazzola (brush) e/o una passata con carta abrasiva 80g.

Facili da pulire ma richiedono l’uso di molti litri d’acqua ed eventualmente detergenti.

Aspetto

Naturali e affascinanti, creano un ambiente caldo e accogliente.

Molti colori, forme e grandezze ma restituiscono un feeling più industriale e freddo.

Ambiente

Rispettose dell’ambiente, sono create da legno riciclato e certificato FSC/PEFC.

Ricavate da risorse limitate, non rinnovabili e maggiormente inquinanti.

Effetto sulla pelle

Il legno ha una superficie più liscia e meno abrasiva, riducendo il rischio di irritazioni, tagli e abrasioni che possono verificarsi durante sessioni di allenamento prolungate.

Questo è un grosso vantaggio per tutti gli arrampicatori, in particolare per quelli che desiderano allenarsi frequentemente senza dover rimandare le sessioni di allenamento a causa del dolore e delle pessime condizioni della pelle delle mani.

Prese in legno WHISE
Grip prese di legno WHISE

Grip

Il legno delle prese e attrezzi WHISE ha una superficie che, pur essendo liscia, fornisce una presa sicura senza essere eccessivamente aggressiva.

In questa maniera stimola l’arrampicatore a generare maggior forza per mantenersi attaccato alla presa o all’attrezzo, contribuendo all’attivazione di un maggior numero di distretti muscolari. Questo si traduce in un allenamento più intenso e completo rispetto all’utilizzo della controparte in plastica a parità di intensità di esercizio.

Uso magnesite

Le prese e gli attrezzi in legno assorbono in parte la magnesite, riducendo la necessità di riapplicarla frequentemente.

Questo comporta un minore uso di magnesio e una minore dispersione di polvere di magnesite nell’ambiente, migliorando la prensilità dell’arrampicatore e la qualità dell’aria nella zona di allenamento.

Magnesite per le prese in legno WHISE
Pulizia prese in legno WHISE

Pulizia

Il legno tende a non accumulare sporco e polvere allo stesso modo della plastica e può essere pulito semplicemente usando una spazzola (brush) e, in caso servisse, della carta vetrata 80g.

Inoltre, il legno ha proprietà antibatteriche naturali che possono contribuire a mantenere le prese più igieniche nel tempo. Noi, del team WHISE, consigliamo di prendere la buona abitudine di spazzolare le prese e gli attrezzi in legno sia prima ma soprattutto dopo aver finito la propria sessione di allenamento, in modo tale da prolungarne la vita.

Aspetto

Il legno è spesso preferito per la sua immagine naturale e piacevole, che conferisce un aspetto più organico e armonioso all’ambiente di allenamento, creando un’atmosfera più calda e accogliente. Ciò ci permette, sebbene in parte e in maniera inconscia, di connetterci durante i nostri allenamenti con la natura, generando una sensazione positiva durante tutta la durata dell’arrampicata.

Inoltre, il legno tende a mantenere la sua bellezza e vivacità nel tempo, mentre la plastica può scolorirsi e deteriorarsi più facilmente con l’uso continuo.

Aspetto prese in legno WHISE
Rispetto ambiente legno riciclato whise

Ambiente

La maggior parte dei prodotti WHISE sono creati con legno di riciclo, proveniente da residui di produzione di falegnamerie e segherie. In questo modo contribuiamo alla riduzione di alberi abbattuti e di emissione di CO2. Viceversa, la produzione di prese in plastica sfrutta risorse limitate, non rinnovabili e maggiormente inquinanti.

Al termine del loro ciclo di vita, le prese e gli attrezzi WHISE possono essere smaltiti utilizzandoli come fonte di calore per riscaldare la propria casa oppure, separando eventuali altri materiali dei quali sono composti, in un eco-centro della propria zona.

Ti piace il progetto?

Presa dopo presa, e grazie all’aiuto di molti amici, il progetto WHISE cresce. Ma è ancora molto giovane, per questo abbiamo bisogno di te!


Dai un’occhiata a quello che facciamo, ognuno dei nostri prodotti ha le sue peculiarità.
Siamo certi ti conquisteranno!

Torna in alto